Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso recante le modalità applicative per l’erogazione dei contributi e crediti di imposta (Art. 1, D.Lgs. n. 152/2021).
L’incentivo è rivolto alle imprese operanti nel settore turistico (Hotel, Agriturismi, strutture ricettive all’aperto, fiere, stabilimenti balneari, complessi termali, etc.).
Gli incentivi, cumulabili e riconosciuti fino ad un massimo del 100% della spesa complessiva ammissibile per gli interventi sono costituiti da:
Sono ammissibili gli interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture, indicati dall’articolo 2 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 Agosto 2020, ossia sono incentivabili interventi per l’installazione di generatori a biomasse con gli stessi requisiti dell’Ecobonus.
L’incentivo sarà a sportello per gli anni 2022 (100 milioni) 2023 (180 milioni), 2024 (180 milioni) 2025 (40 milioni).
Le modalità di presentazione delle domande on-line su apposita piattaforma saranno pubblicate dal Ministero del Turismo entro il 23/02/2022.
Una volta aperta la piattaforma on-line le imprese avranno 30 giorni per presentare l’istanza compilando tutti i campi del portale ed allegando tutta la documentazione amministrativa e tecnica indicata nell’elenco di cui alle sezioni dell’Allegato I dell’Avviso del Ministero del Turismo.
L’economia globale è sempre più condizionata dai cambiamenti climatici che influscono sulla capacità di sviluppare ricchezza e benessere. Secondo recenti studi presentati al World Economic Forum si prevede che nei prossimi decenni il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità metterà a rischio oltre la metà del PIL mondiale generando una perdita pari a 38 mila miliardi di euro.
Oggi attivarsi per convertire la propria azienda in un’azienda CARBON FREE non è solo quindi una scelta etica ma è anche una soluzione che può offrire importanti occasioni di crescita del proprio business.
Recenti report del ConsumerLab Ericsson indicano che negli ultimi due decenni i consumatori che nutrono preoccupazioni in merito ai cambiamenti climatici è cresciuto notevolmente, passando dal 13% al 50% degli intervistati .
Dato molto importante è che circa il 52% degli intervistati ha dichiarato di essere intenzionato ad operare scelte di acquisto di beni e servizi che siano rispettosi dell’ambiente.
Per diventare un’azienda CARBON FREE bisogna convertire i propri sistemi di riscaldamento passando dal combustibile fossile, sempre più antieconomico ed altamente inquinante, ad un combustibile a basso costo ed ecosostenibile come pellet, cippato, o legna. Adeguando i tuoi sistemi di riscaldamento con le ultime tecnologie ad alto rendimento energetico e bassissime emissioni potrai accedere al programma “ZERO CARBON TARGET – FRIENDLY”, la certificazione che apre importanti occasioni di fidelizzazione dei tuoi clienti.
Scegliere adesso un sistema di riscaldamento CARBON FREE ti permette di poter usufruire degli importanti incentivi previsti per i sistemi a biomassa e di poter garantire un risparmio energetico duraturo alla tua azienda.
Il nostro servizio “full-service” ti garantirà tutto il supporto necessario dagli studi preliminari di fattibilità, alla progettazione e posa in opera, per proseguire poi con la manutenzione, fornitura di combustibile e smaltimento ceneri.
I nostri sistemi di riscaldamento CARBON FREE sono adatti a tutte quelle situazioni in cui si vuole produrre un risparmio energetico tangibile per:
L'energia fornita dal legno ha un valore senza tempo per l'accoglienza e la convivialità. L'alta efficienza energetica dei nostri sistemi potrà garantire alla tua clientela calore ambientale ed acqua calda sanitaria con un flusso costante e comfortevole.
Il benessere psicofisico comicia sempre con un'armonizzazione interiore con l'ambiente che ci circonda. Il calore ecosostenibile prodotto dal legno potrà infondere ai tuoi clienti una sensazione
di relax avvolgente.
Riscaldare grandi ambienti o grandi masse d'acqua richiede un grande impegno di risorse energetiche. Disporre di sistemi ad alto rendimento energetico con un ridotto costo del combustibile vuol dire ottimizzare i consumi senza privare i tuoi clienti del loro comfort.