Se hai in mente di sostituire il tuo vecchio impianto di riscaldamento con uno nuovo e stai cercando informazioni in merito a sovvenzioni e incentivi per l’efficienza energetica del Canton Ticino, in questo articolo troverai qualche informazione.
Prima di cominciare è bene precisare che, per presentare le richieste nel modo corretto e ottenere le agevolazioni fiscali, è bene che tu ti faccia seguire da professionisti del settore.
Come saprai, la burocrazia è sempre un campo minato in cui improvvisazione e “fai da te” non hanno vita facile.
Chiarito questo, vediamo come funzionano le sovvenzioni per l’efficienza energetica.
Partiamo con qualche dato: solo in Svizzera ci sono circa 2,3 milioni di edifici, che consumano circa il 45% dell’energia totale del Paese e producono il 33% delle emissioni complessive di CO2.
Di questi, il 58% attualmente usano ancora energie fossili per il riscaldamento.
E per abbattere drasticamente questi numeri, dal 2030 è previsto il divieto per l’installazione di qualsiasi tipo di impianto che non sia a energia rinnovabile.
Proprio per questo, Federazioni e Cantoni, se decidi di contribuire alla sostenibilità energetica ti vengono incontro e ti sostengono, con l’aiuto anche dei comuni e di campagne lanciate dalle aziende elettriche stesse.
In sostanza, se hai un impianto a gas o a olio combustibile e lo sostituisci con un impianto che sfrutta le energie rinnovabili, come impianti solari, stufe a legna/pellet e pompe di calore, hai a tua disposizione un interessante supporto finanziario.
Questo per te si traduce in un triplice vantaggio se ci pensi:
- Contribuisci a un progetto di sostenibilità ambientale
- Risparmierai sui costi legati al consumo di energia (le tue bollette saranno meno salate)
- Hai un sostegno finanziario per ottenere tutto questo
A questo aggiungiamo un ulteriore beneficio “intangibile”, e per questo mai menzionato, da non sottovalutare: l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione farà salire la classe energetica della tua abitazione e ne aumenterà il valore di mercato.
Dal vecchio riscaldamento a combustibile fossile a uno nuovo a energia rinnovabile: come il Canton Ticino ti aiuta a fare il salto con incentivi e detrazioni
Sono molte le famiglie che desiderano sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con uno nuovo, ecosostenibile, che dia un maggiore comfort e che permetta di ridurre i costi in bolletta.
Il problema è che spesso la decisione di cambiare davvero, è frenata dalla paura di dover sostenere costi troppo elevati.
Se anche tu ti riconosci in questa situazione, ti comprendiamo perfettamente ma allo stesso tempo vogliamo tranquillizzarti: il modo per riscaldare la tua casa e al contempo contribuire al cambiamento climatico senza svuotare il tuo portafoglio, c’è!
Se vivi nel Canton Ticino, devi sapere che ci sono molte risorse a tua disposizione per facilitare questo passaggio.
Esistono incentivi e sovvenzioni che possono coprire una parte significativa dei costi di installazione del tuo nuovo sistema di riscaldamento ad energia rinnovabile.
E una volta installato, nel tempo, i risparmi sulle bollette renderanno l’investimento ancora più conveniente.
Considera che sovvenzioni e incentivi energetici, in Svizzera sono erogati su più livelli: federali, cantonali e comunali.
Di seguito ti diamo una panoramica:
Incentivi Energetici Federali
In virtù della strategia energetica 2050 tutta la Svizzera offre interessanti programmi per incentivare la riduzione dell’impatto energetico delle abitazioni esistenti.
In particolare, per quanto riguarda il riscaldamento interno e la climatizzazione della casa, hai a tua disposizione contributi per l’installazione di impianti a energia rinnovabile come pompe di calore, sistemi solari e sistemi a biomassa.
Considera che i contributi variano a seconda della tecnologia utilizzata e delle dimensioni dell’impianto, e possono essere concessi soltanto se gli interventi e le opere da incentivare sono eseguite da ditte e/o imprese con sede in Svizzera.
Incentivi Energetici Cantonali
Per quanto riguarda invece gli incentivi cantonali, qui in Ticino hai a disposizione altri contributi per l’installazione del tuo nuovo impianto.
Per darti un’idea, di seguito puoi vedere le fasce in base al tipo di impianto installato in sostituzione di uno alimentato a combustibile fossile.
- Incentivo pompa di calore aria/acqua fino a 15 kWth: Fr. 7’000 + Fr. 180/kWth
- Incentivo pompa di calore aria/acqua superiore a 15 kWth: Fr. 6’000 + Fr. 180/kWth
- Incentivo pompa di calore acqua/acqua o salamoia/acqua fino a 15 kWth: Fr. 7’000 + Fr. 180/kWth
- Incentivo pompa di calore acqua/acqua o salamoia/acqua superiore a 15 kWth: Fr. 6’000 + Fr. 180/kWth • Incentivo per stufa a pellet a carica manuale: Fr. 3’000
- Incentivo impianto a pellets automatizzato fino a 70 kWth di potenza nominale: Fr. 5’000 + Fr. 100/kWth
- Incentivo impianto a pellets automatizzato superiore a 70 kW di potenza nominale: Fr. 2’000 + Fr. 180/kWth
- Incentivo teleriscaldamento: potenza ≤ 500 kWth Fr. 5’000 + Fr. 50/kWth; potenza > 500 kWth, Fr. 20’000 + Fr. 20/kWth
- Se è richiesta l’installazione di una pompa di calore per l’allacciamento a una rete di teleriscaldamento a bassa temperatura sono accordati i seguenti incentivi: potenza ≤ 500 kWth Fr. 12’000 + Fr. 50.-/kWth; potenza ≥ 500 kWth Fr. 27’000+ Fr. 20/kWth
- Se in questo ambito si realizza per la prima volta un sistema idraulico per la distribuzione del calore è concesso un ulteriore bonus di Fr. 5’000 + Fr. 100/kWth
- Impianti di riscaldamento con pompa di calore superiori a 15 kWth e muniti della certificazione dell’impianto secondo Modulo di sistema beneficiano di un ulteriore bonus di Fr. 1’000.
Come vedi le alternative sono molte e le domande per queste sovvenzioni possono essere presentate all’Ufficio dell’energia del Canton Ticino.
Incentivi Energetici Comunali
Anche i Comuni prendono parte attiva al programma di sostenibilità energetica e sono ormai molti, i comuni Ticinesi, che offrono ulteriori incentivi per l’installazione di impianti di riscaldamento ad energia rinnovabile.
Il punto di riferimento per conoscere gli incentivi comunali disponibili nella tua località e la procedura per richiederli, è l’ufficio comunale.
Non solo Incentivi Energetici… per te ci sono anche le Detrazioni Fiscali!
Proprio così. Oltre alle molteplici sovvenzioni che hai a tua disposizione, puoi detrarre una parte dei costi dei lavori di sostituzione del tuo impianto di riscaldamento dalle tasse.
Ovviamente i calcoli devono essere fatti tenendo conto anche degli incentivi di cui hai già beneficiato o beneficerai, ma è comunque un ulteriore vantaggio.
In questo caso puoi scegliere tra due “varianti” di detrazione definite:
- Deduzione forfettaria: in cui è prevista la possibilità di ottenere una detrazione complessiva calcolata al 10% del reddito lordo dell’immobile, se ha un massimo di 10 anni. Mentre al 20% del reddito lordo dell’immobile, se ha oltre 10 anni.
- Deduzione spese effettive: in cui puoi detrarre solo le spese sostenute durante l’anno in questione e comprendono prestazioni come: analisi energetica (se l’intervento viene poi fatto), licenze edilizie, isolamento termico, impianto di riscaldamento, ecc…
Oltre a questo, devi tenere in considerazione che per ottenere le detrazioni dovrai essere in grado di dimostrare le effettive spese che hai sostenuto, con specifici documenti, come ad esempio:
− la descrizione degli interventi effettuati e degli elementi dell’immobile sostituiti o oggetto della manutenzione, tramite una relazione tecnica e altri documenti specifici in base all’intervento che avrai svolto.
− gli originali o la copia integrale delle fatture;
− la somma dei ricavi ottenuti dalle spese di manutenzione o di investimento, come rimborsi assicurativi o sussidi.
Senza questa documentazione, la tua domanda non sarà presa in considerazione.
Come godere di incentivi e detrazioni senza errori e rischi di alcun genere con Settesoli
Come vedi, le opportunità di avere un importante supporto economico per la sostituzione del tuo vecchio impianto di riscaldamento con uno a energia rinnovabile ci sono, e sono tante.
Ogni situazione però è unica, perché ogni intervento di fatto lo è.
Per questo, per ottenere tutti gli incentivi e detrazioni che ti spettano senza pericolo di commettere errori, è necessario che tu sappia come muoverti e sia in grado di redigere la giusta documentazione.
Una parte questa molto delicata, che richiede competenza e deve essere gestita da un professionista onde evitare di commettere errori e perdere quindi l’opportunità di riceverli.
In Settesoli siamo esperti della materia e, se ti affiderai a noi, ci occuperemo di tutto dall’inizio alla fine, certificazioni comprese, senza che tu debba preoccuparti di nulla.
Vuoi avere la certezza di ottenere tutti gli incentivi e detrazioni che ti spettano?